Originatisi in India attorno al VI secolo, gli scacchi sono giunti in Europa attorno all'anno 1000, grazie probabilmente alla mediazione degli Arabi; diffusisi nell'intero continente, hanno raggiunto una forma pressoché moderna nel XV secolo in Italia e in Spagna, mentre il regolamento odierno si è "congelato" nel XIX secolo. Dunque dalla metà dell'800, grazie a Paul Morphye Wilhelm Steinitz, iniziano a codificarsi i fondamenti strategici del gioco; lo stesso Steinitz si proclamerà nel 1886, dopo una sfida contro Johannes Zukertort, primo campione del mondo, titolo considerato il più prestigioso per uno scacchista. Il campione in carica è Magnus Carlsen, che ha conquistato il titolo nel campionato del mondo del 2013 e lo ha difeso nell'anno successivo, in entrambi i casi battendo il suo predecessore Viswanathan Anand. Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari al mondo: possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, via Internet o per corrispondenza, sia a livello ricreativo sia agonistico. Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dalComitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE (Fédération Internationale des Échecs, it. Federazione Internazionale degli Scacchi), fondata nel 1924.
"ScaccoPiatto" nasce dalla richiesta specifica di un cliente che voleva una scacchiera diversa dal solito, possibilmente in plexiglass; l'intuizione progettuale nasce quindi dalla specificità di questo materiale: la trasparenza.. da qui si è sviluppato il concetto di creare una Lampada/Scacchiera da arredamento; il suo design è essenziale e curato nei dettagli, inoltre le pedine, grazie ad un ingegnoso utilizzo di micro-magneti, magicamente vengono attratte dalla scacchiera anche se questa è in posizione verticale, sia su un tavolo che appesa al muro, così da avere una Lampada/Gioco per interminabili partite!
Il piano di appoggio è costituito da una doppia lastra di plexiglass fotoincisa inferiormente (per evitare righe o graffi), la doppia scatola inferiore, in lamiera verniciata, ospita sia il gruppo di illuminazione a LED che la centralina di controllo, il tutto gestito da un pratico telecomando, in modo da creare tantissimi effetti luminosi.


















La scacchiera misura: 37 x 39 x 6 cm e pesa circa 1 kg e mezzo
Vai alla pagina "contatti" per informazioni . Go to "contatti" page for informations
Torino, febbraio 2016